Tenuta Amalia vini

tenuta amalia vista dall alto

Tenuta Amalia

Produzione di vini di qualità

Il marchio “Tenuta Amalia”, è stato acquisito da Cantine di Cesena nel 1988 con uno scopo ben preciso:La produzione di vini di qualità.

Dal 2010 i vini Tenuta Amalia fanno parte del “Progetto Qualità”, progetto che include la ricerca continua delle migliori uve del nostro territorio, selezionando solamente i piccoli appezzamenti che si trovano nelle colline migliori di Cesena.

Una linea di prodotti

creati con i dettami della tradizione

Le rese per ettaro degli appezzamenti dei nostri produttori selezionati nel “Progetto Qualità” sono più ridotte rispetto alle regolamentazioni previste nei disciplinari DOC e DOCG, scelta effettuata per garantire la maggiore qualità dell’uva.

Le uve vengono raccolte esclusivamente a mano selezionando i grappoli migliori direttamente dalla vigna, con molta attenzione a non rompere i vinaccioli per mantenere un mosto di alta qualità.

Il processo produttivo per i vini di Tenuta Amalia sono completamente diversi, dal trasporto in cantina fin allo stockaggio del mosto. Utilizziamo a questo scopo delle vasche in acciaio inox appositamente dove il mosto pigiato viene conservato ed affinato.

botti acciaio inox tenuta amalia cantina cesena

Produciamo 15 vini in Tenuta Amalia, provenienti da vitigni autoctoni nei poderi sulle colline di Cesena.

Romagna DOC Sangiovese:

Dal vitigno Sangiovese effettuiamo differenti lavorazioni, dalla vinificazione all’affinamento con lo scopo di produrre linee dal Novello alla Riserva.

Romagna DOC Cagnina dolce:

I poderi con impiantato il vitigno Terrano ci permettono di preparare la Cagnina, un vino rosso dolce tipico romagnolo.

Romagna DOC Albana:

Il vitigno Albana situato nei poderi sulle prime colline di Cesena ci forniscono uve di qualità per preparare ottime versioni di Albana secco, dolce e passito.

Romagna DOC Trebbiano:

Il vitigno Trebbiano Romagnolo viene lavorato in cantina per ottenere un vino fresco e sapido dal profumo delicato.

 

Produciamo anche un blend Cabernet-Merlot e una piccola produzione di vini Chardonnay

Scopri i nostri vini

Tenuta Amalia viniultima modifica: 2018-06-04T17:28:29+00:00 da defeudis